thumbnail

Interlinee – di Lucia Guida | 20 ottobre 2018

Sabato 20 ottobre 2018 dalle ore 18:00 alle 19:30

Care amiche ed amici, siamo lieti di ospitare Lucia Guida con la sua ultima opera INTERLINEE (Amarganta). Le letture saranno a cura di Tiziana di Tonno, gli intermezzi musicali di Luciano Di Bernardo, introducono Arianna Di Tommaso e Dario Mosca.
Atmosfere soffuse e contrappunti esistenziali si fondono in questa antologia poetica evocando momenti spaziotemporali fatti di cose semplici e quotidiane, familiari e accoglienti:
un muro a cui poggiarsi pregno di calore del sole, il desiderio del profumo delle fresie appena colte, i consigli a cuore aperto a una figlia diventata donna, le difficoltà sottese nel passaggio dallo stadio di crisalide a quello di farfalla, un dolce preparato con accuratezza badando ad amalgamarne bene tutti gli ingredienti, sono solo alcune delle immagini proposte dall’autrice che ha voglia di raccontarsi e raccontare al lettore lo stupore di una vita fatta di essenzialità e concretezza attraverso piccoli particolari all’apparenza insignificanti e invisibili a uno sguardo superficiale. Una chiave di interpretazione di un vissuto espresso con libertà ed estrema chiarezza, consapevole dei ciottoli aguzzi disseminati lungo il cammino, e per tale ragione utile per potersi orientare nel flusso degli eventi giorno dopo giorno; certo, tuttavia, di ‘camminare nel vento’, ondeggiando ‘con libertà alla brezza della sera. Quella che arriva dalla collina per condurti verso il mare’ e verso orizzonti colorati di albe e tramonti.

Lucia Guida, nata a S. Severo (FG), abita e lavora a Pescara come docente di lingua inglese nella scuola pubblica statale. Nel suo tempo libero ama leggere e scrivere. Ha partecipato con racconti brevi alla realizzazione di antologie di autori vari per diverse case editrici dando alle stampe come solista e per la casa editrice Nulla Die nel 2012 la silloge di racconti “Succo di melagrana, Storie e racconti di vita quotidiana al femminile”, menzione speciale al Premio Nazionale giornalistico, fotografico e letterario “Donne e così sia” (2014), e nel 2013 il suo romanzo d’esordio “La casa dal pergolato di glicine”, premiato alla XIV Edizione del Premio Internazionale “Val di Vara – Alessandra Marziale” e al Concorso Nazionale “Urbe Parthenicum” nel 2015 per le sezioni editi. A febbraio 2016 ha pubblicato per Amarganta Editrice “Romanzo Popolare”, vincitore del Premio Speciale ‘Massimiliana De Vecchi’ alla XXIX edizione del Concorso Internazionale Cinque Terre – Golfo dei Poeti – Sirio Guerrieri.

Evento Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *